Progetto Valore Paese: 100 immobili gratis in Italia

Sono più di 100 gli immobili in Italia che l’Agenzia del Demanio offre gratis a investitori e start up con l’obiettivo di rimettere a nuovo la miriade di edifici storici che costella lo Stivale, costruzioni che versano oggi in stato di semi-abbandono.

Il progetto Valore Paese “cammini e percorsi” si svilupperà entro l’estate 2017 con la pubblicazione dei bandi per le assegnazioni di oltre cento immobili tra case cantoniere, locande, antichi castelli, piccole stazioni ferroviarie o caselli idraulici.

Valore Paese: l’obiettivo del progetto

Con il progetto Valore Paese, l’Agenzia del Demanio vuole promuovere la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico italiano, per recuperare ogni anno decine di strutture e ridare vita a bellissimi edifici ormai in disuso.

“L’obiettivo è accrescere il valore economico e sociale dei beni e dei territori in cui sono inseriti, contribuendo così ad aumentare la competitività dell’intero Sistema-Paese.” (www.agenziademanio.it)

Il progetto dovrebbe ripetersi anche nel 2018 e 2019, per far sì che centinaia di edifici siano quindi rimessi a nuovo ed essere trasformati in strutture turistiche come ristoranti o alberghi, lungo una rete per il cosiddetto “slow travel” o turismo lento, da percorrere in bici o a piedi.

Gli immobili compresi nel bando 2017

Gli immobili del progetto Valore Paese Cammini e Percorsi saranno dislocati lungo 7 itinerari principali, più 14 immobili storico-religiosi su percorsi riconosciuti a livello locale.

  1. Ciclopista del Sole
  2. Via Francigena
  3. Ciclovia Vento
  4. Ciclovia Acqua
  5. Via Appia
  6. Cammino di Francesco
  7. Cammino di San Benedetto

L’elenco completo degli edifici compresi nel bando è presente sul sito dell’Agenzia del Demanio, insieme a fotografie suggestive riportate anche su Repubblica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...