Macron, è fatta? In Belgio i primi risultati

Le elezioni politiche in Francia sono agli sgoccioli e il ballottaggio per la presidenza francese non è ancora chiuso in via ufficiale, eppure c’è già chi pubblica risultati e per Emmanuel Macron sembra già fatta, mentre per Marine Le Pen si prospetta una sonora sconfitta elettorale.

Secondo Le Soir, tra i più autorevoli quotidiani belga, Macron sta per essere eletto vincitore con il 62% dei voti, ben oltre la soglia del 50% più uno che occorre per essere nominati a capo della repubblica semi-presidenziale francese.

macron

Immagine di copertina: www.globalist.it

Elezioni Francia: grande maggioranza per Macron

I primi exit-poll saranno resi noti soltanto alle ore 20.00, eppure le agenzie di sondaggi in Belgio non hanno dubbi e, secondo le interviste sul campo nel “jour du vote”, la vittoria di Macron è data per certa all’unanimità.

L’affluenza al voto è in ribasso rispetto al primo turno elettorale: alle 17.00 aveva votato “soltanto” il 65,3% degli aventi diritto e si stima che l’astensionismo sarà intorno al 25%, un numero molto basso indice di grande partecipazione da parte del popolo francese, ma non mancano milioni di schede lasciate in bianco.

Vittoria di Macron, cosa aspettarsi dai mercati?

La vittoria da parte di Macron sarà vista, con tutta probabilità, molto positivamente da parte dei mercati finanziari:

  1. Il cambio Euro-Dollaro probabilmente continuerà a salire, così come i cross della moneta unica europea, grazie all’allontanamento dello spettro del cosiddetto “Frexit”, condotto dalle frange più a destra della sfera politica francese, che vogliono il Paese d’oltralpe al di fuori dell’Unione Europea.
  2. I listini azionari potrebbero risentire altrettanto positivamente della notizia e questo potrebbe portare, domani mattina, ad un notevole gap d’apertura spinto in alto dal grande numero di acquisti, motivato da un clima di fiducia generalizzata.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...